mercoledì 16 dicembre 2009
I NEURONI SPECCHIO
lunedì 14 dicembre 2009
L'IPNOSI
venerdì 27 novembre 2009
Gli occhi specchio dell'anima
lunedì 16 novembre 2009
SPOT DIVERTENTE
IL POTERE DELLE EMOZIONI
martedì 10 novembre 2009
IL RAPPORT
Un presupposto base della PNL è il rapport.
Il rapport è una tecnica, ma allo stesso modo credo che sia anche una vera predisposizione d’animo.
Il rapport è nato dall’osservazione di grandi terapeuti e comunicatori, come Milton Erickson, che avevano facilità nello stabilire empatia e favorire la relazione con i propri pazienti.
La premessa per stabilire rapport è lo sviluppo dell’acutezza sensoriale; dipende quindi dall’osservatore (terapeuta) individuare le modifiche comportamentali delle persone e rispondere appropriamente a questi segnali (essere consapevoli dei canali sensoriali principali V-A-K, dell’uso dei predicati verbali, delle sottolineature analogiche ecc…)
Il rapport si compone di quattro fasi: rispecchiamento, calibrazione, ricalco e guida.
RISPECCHIAMENTO: Consiste nel considerare l’altro come uno specchio di se stessi, utilizzando postura, tono e andamento di voce, atteggiamento, respirazione, ritmo cardiaco, movimenti oculari… Ciò serve ad entrare in contatto diretto e profondo con la persona, dandole segnali appropriati che verranno accettati a livello inconscio. (il rispecchiamento può essere anche parziale, come ad es. quando seguiamo l’andamento di voce con il movimento di una matita).
CALIBRAZIONE: è la fase in cui si cerca di scovare i segnali non verbali, e ad esempio percepire quando una persona si emoziona o resta indifferente ad una nostra domanda o affermazione. Attraverso al calibrazione possiamo osservare anche eventuali incongruenze tra ciò che la persona ci dice e il suo comportamento non verbale.
IL RICALCO: consiste nel restituire un gesto, un comportamento, un segnale, e l’altra persona riconoscendolo inconsciamente lo confermerà ancora una volta.
LA GUIDA: quando si è creato un vero e proprio rapport il nostro interlocutore deciderà (anche qui spesso inconsciamente) di farsi guidare, condurre. La guida, infatti, è una sorta di verifica per essere certi che il rapport è stato stabilito.
Per comprendere meglio questi principi base della PNL, ho trovato un esempio mirato tratto dal telefilm “Mental” che vi suggerisco di visionare.
martedì 27 ottobre 2009
la sfera magica e i segreti dei medium svelati
lunedì 26 ottobre 2009
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE
martedì 20 ottobre 2009
L'arte dello spot pubblicitario!
Ideato dai creativi dell'agenzia BCube, girato dal giovane e promettente regista Andrea Jublim per Fargo Film ed accompagnata da una fantastica e suggestiva colonna sonora anni ottanta "Forever Young" degli Alphaville nella raffinata cover degli australiani Youth Group.
Questo spot è un vero capolavoro artistico, capace di catturare l'attenzione di molti ed in particolare dell'ampio target di ex studenti, quelli intelligenti ma che non si applicavano poi molto, quelli che per una vita si sono nascosti dietro ai compagni davanti per sfuggire ad un'interrogazione, quelli che si sono sempre divertiti nelle ultime file, e che non si sono mai sentiti gli ultimi ma...gli UNICI...e che poi lo sono anche diventati!!!