Una grande scoperta della PNL è stato il linguaggio dei movimenti oculari. Il movimento in alto a sinistra indica infatti l’accesso all’emisfero destro del cervello, cioè all’area di memorizzazione dei dati, mentre un movimento nell’altro senso dimostra invece l’accesso all’emisfero sinistro, dedicato alla logica e alle costruzioni mentali.
Secondo il processo di riconoscimento dei movimenti oculari, esistono certi movimenti oculari che possono dare indicazioni importanti riguardo certi movimenti oculari che possono dare indicazioni importanti riguardo a cosa “passa per la mente” del proprio interlocutore
Per un normale destrorso, ecco la mappa standard:
Vc (in alto a destra dell’individuo): visual constructed indica spesso he l’individuo sta costruendo immagini,
Vr (in alto a sinistra dell’individuo): visual remembered indica immagini che l’individuo sta ricordando e che quindi possiede già nella propria memoria. Il movimento in alto a sinistra indica l’accesso all’emisfero destro del cervello, cioè all’area di memorizzazione dei dati.
La logica prosegue per Ac (Auditory Constructed a destra) e (Auditory Remembered a sinistra), per cui rispettivamente costruiamo frasi o ricordiamo frasi sentite.
Di particolare interesse e universalmente vero è l’individuazione dello sguardo in basso a destra e in basso a sinistra. Si nota che quando una persona volge gli occhi in basso a destra è perché accede alla percezione del corpo, di sensazioni o di emozioni che prova in quel momento. Se volge lo sguardo in basso a sinistra ha chiaramente attivo il dialogo interno e sta pensando “parlandosi”.
Il campo della Comunicazione verbale è molto vasto, e via via nel mio blog esaminerò un pò tutto, dai movimenti oculari, alle posture e anche le microespressioni, quest'ultime scoperte e studiate da Paul Ekman.
Paul Ekman, professore emerito di psicologia all'Università della California di San Francisco ha studiato per 40 anni le espressioni umane. Ha catalogato più di 10.000 possibili combinazioni di movimenti muscolari facciali e ha scoperto come individuare i rapidi cambiamenti involontari, chiamati microespressioni, che sfuggono anche al volto del miglior bugiardo.
Per farvi un esempio di tutto ciò potete vedere questo video tratto da una serie tv "Lie to me" che sta arrivando sul canale Fox (di Sky), direttamente supervisionato da Paul Ekman.
Ciao Vale e complimenti per il blog...sono onorato di essere il tuo primo lettore/sostenitore XD !!!! Non vedo l'ora di cominciare a leggere i tuoi post di approfondimento sulla CNV, cosi posso prendere spunto per gli articoli del mio di Blog ;-)
RispondiEliminaInfatti, se visitassi più spesso il mio, ti accorgeresti che stiamo andando praticamente in simbiosi nella scelta degli argomenti da trattare....sarà "telepatia" ??? Potremmo approfondire la questione con un paio di articoli sulla "para-psicologia" magari, sarebbe interessante, non credi XD