lunedì 19 ottobre 2009

Una delle mie passioni...LE METAFORE!

Vorrei inaugurare questo blog con una metafora che dedico a tutti voi nuovi visitatori; è una metafora terapeutica, che può essere utilizzata in terapia per produrre cambiamenti o semplicemente per ricevere un sorriso...ho scelto questa metafora "l'album delle occasioni perdute" perchè circa un anno fa (quando avevo appena conosciuto il fantastico mondo delle metafore terapeutiche, grazie a due grandi prof. Roberto Poggiolini e Consuelo Casula), utilizzai questo piccolo racconto, quasi per gioco, con una mia carissima amica, che attraversava un momento particolare della sua vita, diciamo, un periodo di grandi cambiamenti, dove però era difficile guardare avanti, e sembrerà strano ma...questa metafora ha avuto i suoi effetti!
Ps:naturalmente la mia amica, come tutti voi, è piena di risorse...fortunatamente, lei, riesce a tirarle fuori da sola...
Buona lettura e che ognuno di voi possa apprezzare e prendere ciò che serve:

"C'era una volta un re che scrive il diario delle occasioni perdute. Ha cominciato a farlo quando era ragazzino ed è un'abitudine che coltiva ancora oggi. ha cominciato a scrivere l'album delle occasioni perdute il giorno in cui ha perso il treno e ha dovuto perciò aspettare quello successivo, dove ha incontrato l'amico del cuore che non vedeva da tanto tempo.
Sul diario vi è segnato quella volta in cui ha perso l'aereo ed è rimasto ore in aereoporto dove ha incontrato il re del regno vicino con cui ha stretto un'alleanza cospicua per entrambi. E quella volta in cui non è stato invitato ad una cerimonia e ha partecipato a una festa dove ha incontrato quella che sarebbe diventata la sua regina.
Il re scrive questo diario perchè ha scoperto che le cose più belle della sua vita sono accadute grazie a qualche occasione perduta. Scrivere quest'album gli ha insegnato che quando perde qualcosa a distanza di tempo guadagna quel qualcos'altro che non avrebbe potuto guadagnare se non avesse prima perso quello che ha perso. Da allora il re è contento di perdere qualcosa perchè aspetta fiducioso che qualcosa di bello gli accada."

Da Consuelo Casula GIARDINIERI PRINCIPESSE PORCOSPINI, Metafore per l'evoluzione personale e professionale. FrancoAngeli.

Nessun commento:

Posta un commento