venerdì 27 novembre 2009

Gli occhi specchio dell'anima



Negli incontri interpersonali passiamo gran parte del tempo a guardare in faccia l'interlocutore, pertanto i segnali inviati con gli occhi risultano fondamentali per poter cogliere i pensieri e gli atteggiamenti altrui.
Quando due persone si incontrano per la prima volta, si fanno una rapida idea l'una dell'altra per lo più in base a ciò che vedono.
Gli occhi sono la parte anatomica più affidabile e indicativa relativamente al linguaggio non verbale, perchè rappresentano il punto focale del corpo, ma soprattutto perchè le pupille sono incontrollabili a livello conscio.
In determinate condizioni di luce, le pupille si dilatano o si contraggono a seconda dei cambiamenti di atteggiamento e di umore. Quando un individuo si trova in uno stato di eccitazione, le pupille si possono dilatare anche di quattro volte rispetto alla normale condizione, viceversa, in presenza di uno stato d'animo negativo si contraggono dando vita al noto sguardo di vipera.
Eckhard Hess, ha scoperto che le pupille degli uomini e delle donne eterosessuali si dilatano quando vedono, rispettivamente, una pin-up o un modello e si contraggono quando vedono un personaggio attraente dello stesso sesso. é stato dimostrato, anche, che il pubblico giudica affascinanti i modelli e le modelle se le foto che li ritraggono vengono modificati ingrandendo la pupilla.
Gli occhi sono fondamentali durante il corteggiamento, se la donna è attratta da un uomo, le sue pupille si dilatano quando lo guarda, e lui, pur inconsciamente nota il messaggio. Per questo gli incontri romantici hanno maggior successo nei luoghi in cui la luce è soffusa; in tale situazione le pupille si dilatano e danno l'impressione a ciascun partner di piacere l'un l'altro.

Nessun commento:

Posta un commento